domenica 21 maggio 2017

27 e 28 MAGGIO 2017 - NOTTE ROSA E ROSSO DI MAGGIO - GATTINARA ( VC )

UNA FESTA PER TUTTI I GUSTI!
Tutto pronto per la prima edizione della NOTTE ROSA e per ROSSO DI MAGGIO l’ormai tradizionale appuntamento dell’ultima domenica di maggio, in occasione di “Cantine Aperte”, giunto alla sua sesta edizione.
Le manifestazioni promosse dal Comune di Gattinara in collaborazione con l’Enoteca Regionale, la Pro Loco Gattinara e l’Associazione Commercianti O.A.D.I. “Gattinara in…” avranno luogo sabato 27 e domenica 28 maggio.
Sin dal pomeriggio di sabato (dalle 14.30) il Centro storico sarà animato dai mercatini e da iniziative per tutti i gusti: “Corsa rosa” dei bimbi, spettacoli di magia, giochi e gonfiabili, mostra auto storiche e poi… Negozi aperti, Musica dal vivo, Visite Guidate, Enogastronomia e banchi di assaggio a cura dei sommeliers dell’Enoteca Regionale di Gattinara per la magica Notte Rosa.
Domenica 28 maggio con Rosso di Maggio il Centro storico sarà animato sin dalle 10.00, un’occasione per assaporare i grandi vini del territorio nelle Cantine gattinaresi e nell’Enoteca Regionale, una festa con animazioni diverse, musica, visite guidate, camminate tra i vigneti e, grazie alla collaborazione dell’Associazione Passaggi sotto il Rosa, saranno ospiti di Gattinara i Comuni umbri della Maratona dell’Olio e delle Pro loco Umbre e dell’Alto Piemonte.
In occasione di “Cantine aperte”, sarà possibile effettuare visite e degustazioni in Enoteca Regionale e presso alcune cantine gattinaresi.
In mattinata (ore 10.30) e al pomeriggio (15.30), con partenza dall’Ufficio di Promozione e Sviluppo Turistico, di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112), ci sarà la visita guidata gratuita: “alla scoperta di Gattinara”, con guide esperte (per informazioni e prenotazioni Itinerantes: 3774654982). 
Dalle 15.00 alle 19.00 in collaborazione con la scuola di circo e teatro “Dimidimitri”: “Gattinara Street festival”, la 3^ edizione del concorso di artisti e acrobati di strada.
Alle 16.00, presso l’Enoteca Regionale di Gattinara, assaggi sensoriali di vino e olio: “Degustare e riconoscere il vino” e degustazione guidata dei migliori oli umbri.
Sia sabato che domenica in Corso Garibaldi presso lo studio tecnico Segatto “La città del futuro”: proiezione dei progetti elaborati dagli alunni dell’Istituto Tecnico per Geometri Mercurino Arborio Gattinara e del Liceo Artistico Casorati di Romagnano nell’ambito del Concorso di idee 2017 promosso da Rotary Club e Comune di Gattinara per la riqualificazione dell’area dell’antico “Molino” di Gattinara.
Durante i 2 giorni di festa sarà inaugurata la prima edizione della BIENNALE D’ARTE “Rosso di Maggio” aperta fino al 2 giugno in Villa Paolotti.

Nessun commento:

Posta un commento