venerdì 29 settembre 2017

NINFEE NERE - MICHEL BUSSI

Michel Bussi è un professore universitario e scrittore francese nato nel 1965.
Secondo wikipedia è il secondo giallista francese per numero di copie vendute.
In Italia non è ancora molto noto, ma lo sarà presto!
Il suo romanzo più famoso, che ha vinto numerosi premi, è “Ninfee nere” pubblicato nel 2011.
Nello stesso anno è stato pubblicato anche in Italia a cura della casa editrice E/O che lo ha ristampato poi nel 2016. Il passaparola tra i lettori ne sta decretando il successo.
I fatti narrati, cioè una serie di omicidi, hanno una suggestiva cornice, infatti sono ambientati a Giverny, in Normandia, paese dove visse e dipinse il grande pittore impressionista Claude Monet, che viene citato spesso nella narrazione.
Le quasi 400 pagine che compongono questo romanzo giallo/noir sono un labirinto in cui il lettore non può non perdersi per poi ritrovarsi nel finale.
L’autore è molto bravo a ingannare chi legge, a creare un ingranaggio perfetto, a giocare con il tempo, a rimestare nel passato per poi tornare al presente.
Un libro circolare che finisce dove inizia: in modo sorprendente!
La lettura è piacevole, scorrevole e interessante. La scrittura accattivante.
A voler trovare una pecca si può dire che la soluzione del mistero non si deve alle indagini poliziesche che sono lunghe e inutili, e possono annoiare un tantino, ma ad una confessione finale. Per questo gli estimatori del giallo deduttivo che amano cercare di superare il detective possono sentirsi defraudati.
L’Ispettore Lourenc Sérénac è un personaggio singolare che ha un ruolo preciso nella vicenda, ma non quello di risolutore.
Inoltre, a mio umile giudizio personale, le ultime due pagine sono un po’ forzate, inutili, quasi un "contentino".

Oggi la Denny consiglia di perdersi nell’intreccio narrativo e nei riferimenti pittorici che rendono speciale il romanzo di Michel Bussi Ninfee Nere”.

Buona lettura!

Denny 


Per la ➡ reading challenge 2017 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 03 - 04 - 07 - 15 - 17 - 21 - 39 - 49 - 50 

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento